Citrix License Server: Reset della password di amministrazione


Uno dei componenti dell'infrastruttura Citrix è il License Server. Esso è responsabile della gestione di tutte le licenze dei prodotti Citrix, dal license server è possibile tenere sotto controllo l'intero insieme di licenze ed eventualmente aggiungerne di nuove.

Disponibile sia sotto forma di appliance virtuale sia come applicazione il License Server è gestibile tramite interfaccia WEB sulla porta (customizzabile) 8082.

Ovviamente la gestione delle licenze è un'aspetto importante dell'infrastruttura e come tale và tutelato, la gestione del license server di fatto è protetta da password. Quest'articolo spiega come resettare la password in caso di smarrimento:

Per prima cosa occorre posizionarsi sul server che ospita il license server ed individuare il file server.xml che normalmente si trova in C:\Program Files\Citrix\Licensing\LS\Conf\ (Per i sistemi a 64 bit la directory è Program Files (x86)). Dopo di che procedere seguendo i punti sottostanti:

  1. Effettuare una copia di sicurezza del file server.xml.
  2. Editare il file in questione.
  3. Individuare una stringa simile alla seguente: <user firstName="System" id="admin" lastName="Administrator" password="(ENC-01)UaFz17cJ2oNQ+LkskjkzUyVV5ZcmaoJCDCiuiusbB6zk2P0uR" passwordExpired="false" privileges="admin"/>; 
  4. Eliminare il contenuto tra i due apici relativi al campo password e sostituirlo con una nuova password fittizia.
  5. Cambiare il valore del parametro passwordExpired in true.
  6. Salvare il file e riavviare il servizio del license server.
  7. Aprire la console license server e impostare la nuova password.

La procedura illustrata è tratta dal QUESTO articolo ed è stata testata su windows server 2008 R2 con license server 11.6.1 build 10007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *