Diminuire lo spazio dei log di sharepoint in windows sbs 2008 2


Alcuni vendor hanno l'abitudine (poco carina direi) di partizionare i dischi dei propri server dedicando alla partizione che ospiterà il sistema operativo uno spazio minimo, questo può essere un problema, specialmente in sistemi all in one come SBS.

Nasce da questa affermazione la necessità di monitorare lo spazio e leberarne il più possibile. In SBS 2008 uno dei responsabili dell'occupazione di spazio è il LOG del DB di SharePoint, lo troviamo in C:\Windows\SYSMSI\SSEE\MSSQL.2005\MSSQL\Data sotto il nome di SharePoint_Config_IDsharepoint_log.ldf. Come dicevo tale file può arrivare a dimensioni notevoli (decine di GB) ed è bene effettuare una regolare manutenzione su di esso, ecco cosa fare.

Ho trovato in QUESTO link la soluzione che vi trascrivo di seguito

  1. Tramite Microsoft SQL Server Managment studio Express ci collegheremo all'istanza MICROSOFT##SSEE inserendo come nome server \\.\pipe\MSSQL$MICROSOFT##SSEE\sql\query
  2. Individuato il nostro DB prima proviamo ad effettuare uno shrink, quindi con tasto destro sul db selezioniamo attività -> compatta -> file selezionamo il file di log e l'opzione rilascia spazio inutilizzato e diamo OK
  3. Se lo spazio non diminuisce dovremo procedere tramite query, quindi tasto destro sul DB e nuova query
  4. Effettuiamo un backup del db con la seguente query BACKUP LOG [Sharepoint_Config] TO DISK=’D:\configLogBackup.bak’ … GO dove Sharepoint_Config è il nome del nostr DB, D:\configLogBackup.bak è una posizione e un nome file a nostra discrezione relativo al file di backup e … sta per A Capo. Per eseguire la query fare click su esegui (-_- lo sò è scemo ma è bene precisare)
  5. Ora cancelliamo tutto e scriviamo BACKUP LOG [Sharepoint_Config] WITH TRUNCATE_ONLY … USE [SharePoint_Config] … GO
  6. L'ultima query è DBCC SHRINKFILE (N'SharePoint_Config_log' , 50) … GO fate attenzione , la parte da sostituire è solo quella in corsivo! mentre il 50 indica la dimensione approssimativa in MB del file di log dopo la query

Grazie a questo ed al suo autore ho risolto 😉


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti su “Diminuire lo spazio dei log di sharepoint in windows sbs 2008

  • Marco

    ciao, mi da errore in continuazione, nella prima query dice errore vicino al " ' " e nella seconda invece " _ " eppure ho fatto attenzione ad inserire correttamente sia il nome del database che il resto.
    domanda.. ma visto che SHAREPOINT io non lo uso per questo server… non posso bloccare questo maledetto database di log?
    ciao

    • Davide L'autore dell'articolo

      Non credo sia possibile eliminare sharepoint da sbs… il problema di queste soluzioni all in one è proprio l’impossibilità di effettuare personalizzazioni. per quel che concerne il tuo caso potresti specificare query e relativo errore?